Descrizione
Il Museo Multimediale Casa Rossa Ximenes, situato a Castiglione della Pescaia, è dedicato alla storia e alla cultura del territorio, con un focus particolare sulla bonifica delle paludi e sull'ecologia della Maremma. La struttura, che prende il nome dall'ingegnere gesuita Leonardo Ximenes, offre un'esperienza interattiva attraverso installazioni multimediali, video e pannelli informativi. I visitatori possono esplorare la storia dell'ambiente locale, la flora e la fauna della zona, nonché il processo di trasformazione del paesaggio. Il museo è un importante punto di riferimento per chi desidera comprendere meglio la relazione tra uomo e natura in questo affascinante angolo della Toscana.
Modalità d'accesso
Orario invernale
Lunedì chiuso
Da martedì a domenica
orario continuato 10.00- 18.00
Orario estivo (giugno-settembre)
Lunedì chiuso
Martedì – mercoledì -giovedì 16-20
Venerdì -sabato- domenica 10-14 e 16-20
Il martedì sera nei mesi di luglio e agosto apertura serale in occasione dei concerti della rassegna Note al chiaro di Luna
Sempre il martedì sera nei mesi di luglio e agosto è possibile usufruire della navetta gratuita Dal MARE al MUSEO per raggiungere comodamente il Museo, godersi lo spettacolo e rientrare in centro al termine dell’evento.
Parzialmente accessibile ai diversamente abili
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 00:09